Consiglio di Amministrazione
Lucia Faccio
Sofinnova Partners
Silvano Spinelli
Presidente
Lucia Faccio
Sofinnova Partners
Lucia Faccio è Partner di Sofinnova Partners dal 2018. È parte del Fondo Sofinnova Telethon, il più grande fondo biotecnologico in Italia dedicato alla ricerca di cure per malattie genetiche rare. Lucia è una specialista nel trasferimento tecnologico e nello sviluppo aziendale nel settore delle scienze della vita. Prima di entrare in Sofinnova Partners, è stata Direttore della Ricerca e Sviluppo in Fondazione Telethon, charity biomedica con missione di sviluppo di terapie per le persone affette da malattie genetiche.
Lucia ha al suo attivo oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo aziendale nel settore delle scienze della vita, con un’eccezionale esperienza nell’identificazione di progetti con un forte potenziale traslazionale e nel loro sviluppo attraverso solide posizioni di proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico, affari legali e accordi di licenza con partner industriali.
Precedentemente, è stata responsabile dell’ufficio di trasferimento tecnologico dell’Ospedale San Raffaele, il più grande gruppo ospedaliero privato in Italia e rinomato centro di ricerca nazionale.
Lucia è laureata in chimica farmaceutica all’Università di Padova e ha conseguito un dottorato di ricerca in biotecnologia dall’Università dell’Aquila in collaborazione con la Harvard Medical School e condotto presso il Massachusetts General Hospital a Boston, negli Stati Uniti.
Silvano Spinelli
Presidente
Silvano è Venture Partner di Sofinnova Partners, co-fondatore di Enthera and fondatore e presidente di BiovelocITA, il primo acceleratore per il biotech in Italia.
Precedentemente, Silvano ha fondato EOS S.p.A. (Ethical Oncology Science) nel 2006 e ne è stato CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione fino al 2013 quando la società è stata acquisita da Clovis Oncology, Inc. per 470 milioni di dollari.
E’ stato co-fondatore e CEO di Novuspharma, società che ha completato il suo IPO sul Nuovo mercato nel 2000, raccogliendo più di 160 milioni di euro, prima di venire acquisita da Cell Therapeutics, nel 2003.
E’ stato Direttore Ricerca & Sviluppo di Boehringer Mannheim Italia fino al 1999 quando l’azienda è stata acquisita da Roche. Silvano è laureato in Chimica Pura presso l’Università di Pisa.